Con il comunicato del 18 Febbraio 2025, l’Ivass informa di aver ricevuto segnalazioni relative alla vendita di polizze fideiussorie contraffatte intestate a Bothnia International Insurance Company Ltd (Vakuutusosakeyhtiö Bothnia International), che ha disconosciuto tali polizze.
L’Istituto aveva già segnalato la commercializzazione in Italia di polizze contraffatte a nome della suddetta compagnia con un comunicato stampa del 21 dicembre 2022.
Bothnia International Insurance Company Ltd (Vakuutusosakeyhtiö Bothnia International) è una compagnia di assicurazioni con sede in Finlandia, sotto la vigilanza dell’Autorità di regolamentazione finanziaria del Paese di origine (Finanssivalvonta – Finnish Financial Supervisory Authority – FIN-FSA), ed è autorizzata ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi in vari rami danni, tra cui il ramo 15 (cauzione).
La compagnia gestisce portafogli esistenti ma non stipula nuove polizze. L’impresa non fornisce sistemi di verifica delle fideiussioni in quanto non rilascia fideiussioni; l’ultima polizza fideiussoria stipulata in Italia risale al 2001.
L’IVASS raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative e consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati.